EU CITIES FOR EU ENERGY POLICY

Programma: CERV

Partners: 

Comune di Foiano (Benevento), Applicant, Italia 🇮🇹

Riebiņi novada e Ä¶ekava novada, Partner, Lettonia 🇱🇻

Obshtina Devia e Obshtina Kneža, Partner, Bulgaria 🇧🇬

Košice, Partner, Slovacchia 🇸🇰

EC for EEP  ha avuto come obiettivo la condivisione delle buone pratiche locali in materia di politica energetica. I partner esteri, provenienti da Lettonia, Bulgaria e Slovacchia si sono recati al Comune di Foiano, dove hanno visitato la fonte delle Risorse Energetiche locale. Le giornate sono state organizzate prevedendo anche spazi e momenti di scambio in cui i partner hanno fornito idee sullo sviluppo energetico. Di fondamentale importanza la conferenza organizzata (sempre a Foiano) che aveva per oggetto la Politica Energetica Europea, analizzata sulla base di background, obiettivi futuri e azioni intraprese per perseguirli. Ogni partner ha condiviso la propria esperienza in questo ambito, esponendo le criticità locali e le proprie best practice adottate, con l’obiettivo di comprendere se queste potessero essere adattate nei contesti degli altri Paesi partner. 

L’obiettivo specifico di incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione europea consentendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di definizione delle politiche comunitarie e creando condizioni adeguate per promuovere l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato è stato raggiunto. Il progetto intendeva aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di energie rinnovabili nel partenariato coinvolto, energie di fondamentale importanza per le generazioni future. Le varie politiche energetiche europee sono state spiegate e trattate in modo che queste politiche non siano percepite dalla popolazione come imposte dall’Europa. Ciò è avvenuto attraverso dei corsi di formazione, che hanno offerto uno spazio di dialogo sulla materia in oggetto, promuovendo una tipologia di leadership partecipativa volti alla riproducibilità di questo tipo di eventi. 

Il progetto ha offerto ai partecipanti uno spazio di comprensione e dialogo sull’importanza di una politica energetica europea. Inoltre, sono state proposte anche tecniche e metodi di Leadership Partecipativa per replicare periodicamente questi incontri in modo che la comunità locale sia aggiornata e coinvolta attivamente rispetto alle principali innovazioni in campo energetico.